Dove si trova il Lago della Duchessa ?

I Sentieri C.A.I. 102 (ex 2B, Val di Fua- Vallone del Cieco - Lago della Duchessa), 102B (Cartore - Bosco di Cartore - Pratone San Leonardo - Vallone del Cieco, dove si ricongiunge con il 102) e l'ex 2C (la carrabile che da Cartore attraverso la Valle della Cesa porta ai rifugi dei pastori delle Caparnie).

Sei su www.riservaduchessa.it sezione Lago della Duchessa pagina geotag lago


ATTENDERE IL CARICAMENTO DELLA PAGINA!..

Se il vostro browser non visualizza la mappa, le cause potrebbero essere le seguenti:

1) javascript è disattivato.

Legenda mappa:
A) Cartore(944m s.l.m. ); B) Valle della Cesa; C) Le Caparnie (dove confluiscono i sentieri CAI 102 (2B) ex 2C (Strada carrabile di Valle della Cesa) e 102B (Cartore, Valle della Cesa, Pratone san Leonardo, Val di Fua); D) Lago della Duchessa (1788m s.l.m. ); E) Vallone del Cieco; F) Val di Fua; G) Pratone San Leonardo (1550m s.l.m. ).

NOTE:
Le linee riportate sulla mappa qui sopra, sono a corredo della descrizione dell'itinerario fornita sotto, indicando semplicemente le zone ed i luoghi attraversati dal percorso dell'itinerario.

Come raggiungere il Lago della Duchessa

Il Lago della Duchessa è situato tra Lazio e Abruzzo, nella provincia di Rieti, al confine con quella del L'Aquila, ed è all'interno dell'omonima Riserva Naturale Montagne della Duchessa, con i suoi 1788m è uno dei laghi più alti dell'Appennino.
Le coordinate geografiche in gradi decimali, latitudine e longitudine sono: 42.187461°N, 13.348039°E. Per visualizzarle su Google Earth, basta copiare le coordinate, e inserirle nella barra di ricerca del programma, come mostrato nell'immagine sotto oppure, digitare nella stessa "Lago della Duchessa".

Il Lago su Google earth
Come visualizzare il lago della Duchessa su Google Earth


I sentieri più rapidi e conosciuti per arrivare ai circa 1800 m slm del Lago della Duchessa, sono il sentiero C.A.I. 102 (ex 2B, in giallo sulla mappa) e l'ex sentiero 2C (la carrabile evidenziata in rosso sulla mappa) partenti dal borgo di Cartore, a questi, recentemente, si è aggiunto il sentiero CAI 102B, che a quota 1084 m s.l.m., lascia la strada bianca dell'ex 2C, poco prima del primo tornante, per inoltrarsi nel Bosco di Cartore, raggiungere un'ampia radura a quota 1554 m slm (localmente conosciuta come "Pratone di San Leonardo") e ripiegando verso l'interno della parte alta della Val di Fua (Vallone del Cieco), si ricongiunge al CAI 102 (ex 2B):

SENTIERO C.A.I. 102 (ex 2B)
Località partenza Cartore
Quota località 951 m s.l.m.
Località arrivo Lago della Duchessa
Quota località 1802 m s.l.m.
Durata ore 2h, 40min
Dislivello + 872 m
Difficolta EE
Colore sulla mappa Giallo

Il sentiero C.A.I. 102 (ex 2B) (in giallo sulla mappa) parte dal fontanile di Cartore, segue, per un tratto lo stesso itinerario del Sentiero C.A.I. 102B (in arancione sulla mappa), lungo la strada carrabile che sale verso il Lago della Duchessa (ex CAI 2C), e poi, dopo circa 300m, svoltando a destra, risale la Val di Fua e il Vallone del Cieco e, attraversando la località "Le Caparnie", giunge al Lago della Duchessa.

EX SENTIERO C.A.I. 2C
Località partenza Cartore
Quota località 951 m s.l.m.
Località arrivo Lago della Duchessa
Quota località 1802 m s.l.m.
Durata ore 3h, 35min
Dislivello + 947 m
Difficolta EE
Colore sulla mappa Rosso

La strada carrabile (ex sentiero C.A.I. numero 2C, in rosso sulla mappa), parte dal piccolo fontanile di Cartore e procedendo sulla strada carrabile, che porta nei pressi del Lago della Duchessa, attraversa le località di Pietra Grossa e Praticchio del Tordo per giungere ai rifugi della località "Le Caparnie", dove si ricongiunge al sentiero C.A.I. 102 proveniente dalla Val di Fua, e procede per il Lago.
Nel corso degli anni, la strada è stata sottoposta a diversi interventi di manutenzione, con i più incisivi, la realizzazione di muretti a secco nel 1999 e la costruzione, all'altezza del quarto tornante, di gradoni in pietra, di contenimento alla scarpata, nella primavera del 2015.

Lago della Duchessa al tramonto
Lago della Duchessa al tramonto


C.A.I. 102B (Cartore - Valle della Cesa (1084 m s.l.m.) - Lago)
Località partenza Cartore (sul CAI 102 e 102B)
Quota località 951 m s.l.m.
Località arrivo Lago della Duchessa (sul CAI 102)
Quota località 1802 m s.l.m.
Durata ore 3h
Dislivello + 892 m
Difficolta EE
Colore sulla mappa Arancio

Come innanzi detto è ora possibile percorrere un tratto alternativo (colore arancio sulla mappa in alto), alla ripida carrareccia che sale verso il Lago della Duchessa, lungo la Valle della Cesa e alla Val di Fua. Da Cartore, nei pressi della fontanella, si prende la strada carrabile che sale in quota, questo primo tratto è comune al 102 (ex 2B) e all'ex CAI 2C.
Giunti ai 1084 m s.l.m., si lascia la strada bianca, per inoltrarsi, sulla destra, nel "Bosco di Cartore", dove il sentiero risale fino al "Pratone di San Leonardo" (lettera G sulla mappa, quota 1554 m s.l.m.) e, poi, si ricongiunge alla parte alta della Val di Fua (Vallone del Cieco, 1550 m s.l.m.). Da qui, seguendo il CAI 102, si raggiunge, dapprima il rifugio Gigi Panei (località Le Caparnie), e poi il Lago.

Confronto altimetrico per immagini

Profilo altimetrico CAI 102: Cartore Val di Fua Lago
Cartore (951 m s.l.m.) - Val di Fua - Lago (1802 m s.l.m.)


Profilo altimetrico ex 2C: Cartore Valle della Cesa Lago
Cartore (951 m s.l.m.) - Valle della Cesa - Lago (1802 m s.l.m.)


Profilo altimetrico CAI 102B: Cartore Pratone San Leonardo Lago
Cartore (951 m s.l.m.) - Pratone San Leonardo - Valle del Ceco - Lago (1802 m s.l.m.)

Per maggiori informazioni sui sentieri C.A.I. 102 ed ex 2C, vai alla Descrizione dell'Itinerario Numero 5 della Riserva Naturale Regionale Montagne della Duchessa Cartore - Vallone della Cesa - Le Caparnie - Lago della Duchessa - Vallone del Cieco - Val di Fua - Cartore cliccando qui.

È inoltre possibile, per i possessori di Smartphone con sistema operativo "Android" (dal Google Play Store) e "iOs" (dall'Apple store), dotati di antenna GPS, scaricare l'app "AllTrails" dalla quale si può consultare direttamente sullo smartphone la Guida Multimediale sulla flora della Valle della Cesa, realizzata nell'ambito del Progetto MIUR dall'Università degli Studi Roma Tre.

Sei su www.riservaduchessa.it sezione Lago della Duchessa pagina geotag lago