Dove si trova il Lago della Duchessa ?

I Sentieri C.A.I. 2B (Val di Fua- Vallone del Cieco - Lago della Duchessa) e 2C (Valle della Cesa - Lago della Duchessa)

Note: Clicca sulle linee rappresentative dei sentieri per ottenere informazioni sul percorso.
Clicca sulle icone a forma di goccia o sul numero del sentiero per conoscere i nomi delle località presenti sulla mappa.
Sei su www.riservaduchessa.it sezione Lago della Duchessa pagina geotag lago


ATTENDERE IL CARICAMENTO DELLA PAGINA!..

Se il vostro browser non visualizza la mappa, le cause potrebbero essere le seguenti:

1) il browser non supporta le Google Maps;
2) javascript è disattivato.

Your browser doesn't support Google Maps or Javascript is turned off.

Legenda mappa:
A) Cartore(944m slm); B) Valle della Cesa; C) Le Caparnie (dove confluiscono i sentieri CAI 2B (480) ex 2C e 481 (Cartore, Valle della Cesa, Pratone san Leonardo, Val di Fua), ; D) Lago della Duchessa (1788m slm); E) Vallone del Cieco; F) Val di Fua; G) Pratone San Leonardo (1550m slm).

NOTE:
Le linee riportate sulla mappa qui sopra, sono a corredo della descrizione dell'itinerario fornita sotto, indicando semplicemente le zone ed i luoghi attraversati dal percorso dell'itinerario. Per visualizzare le curve di livello (isoipse) cliccare sul pulsante "Mappa" in alto a destra del riguadro sopra e spuntare in seguito "Rilievo".

Come raggiungere il Lago della Duchessa

Il Lago della Duchessa è situato al confine tra Lazio ed Abruzzo, nella provincia di Rieti al confine con quella del L'Aquila, ed è all'interno dell'omonima Riserva Naturale Montagne della Duchessa, con i suoi 1788m è uno dei laghi più alti dell'Appennino.
Le coordinate geografiche in gradi decimali, latitudine e longitudine sono: 42.187461°N, 13.348039°E . Per visualizzarle su Google Earth basta copiare le cordinate, ed inserirle nella barra di ricerca di Google Earth, come mostrato nell'immagine sotto.

Il Lago su Google earth
Come visualizzare il lago della Duchessa su Google Earth


I sentieri più rapidi e conosciuti per arrivare ai circa 1800 m. del Lago della Duchessa sono il Sentiero C.A.I. 2B (in giallo sulla mappa) ed il sentiero 2C (in rosso) partenti dal borgo di Cartore:

SENTIERO C.A.I. 2B
Localita partenza Cartore
Quota localita 950m
Localita arrivo Lago della Duchessa
Quota localita 1802m
Durata ore 3
Dislivello 852m
Difficolta EE
Colore sulla mappa giallo

Il sentiero C.A.I. n. 2B (in giallo sulla mappa) parte dal Fontanile di Cartore, segue, per un tratto lo stesso itinerario del Sentiero C.A.I. 2C (in rosso sulla mappa), sulla strada carrabile, e poi svoltando a destra risale la Val di Fua ed il Vallone del Cieco ed, attraversando la località Caparnie, giunge al Lago della Duchessa .

SENTIERO C.A.I. 2C
Localita partenza Cartore
Quota localita 950m
Localita arrivo Lago della Duchessa
Quota localita 1802m
Durata ore 3.3
Dislivello 852m
Difficolta EE
Colore sulla mappa Rosso

Il sentiero C.A.I. n. 2C (in rosso sulla mappa), rappresenta un'alternativa al percorso 2B, parte dal Fontanile di Cartore e procedendo sulla strada carrabile, che porta nei pressi del Lago della Duchessa (loc. Le Caparnie), attraversa le località di Pietra Grossa e Praticchio del Tordo per giungere ai rifugi dove si ricongiunge al sentiero C.A.I. n.2B proveniente dalla Val di Fua, e procede per il Lago.
La strada stata sottoposta ad intervento di manutenzione, con la realizzazzione di gradoni in pietra, nella primavera del 2015, qui di seguito si riportano le note pubblicate all'epoca: Il sentiero resterà chiuso dall'8 giugno al 17 giugno 2015 per lavori. Per maggiori info clicca qui per visualizzare l'ordinanza del Sindaco del Comune di Borgorose. Successiva Ordinanza del Sindaco del Comune di Borgorose, estende il divieto di transito sino al 28 giugno 2015 ( Visualizza Ordinanza).

Lago della Duchessa al tramonto
Lago della Duchessa al tramonto

Dal 2013 possibile percorrere un tratto alternativo (colore arancio sulla mappa in alto), alla ripida carrareccia che sale verso il Lago della Duchessa lungo la Valle della Cesa ed alla Val di Fua. In effetti, al momento, dai 1300m. di Valle della Cesa si può lasciare la succitata carrareccia e proseguire, salendo, a destra nel "Bosco di Cartore", dove il sentiero risale fino al Pratone di San Leonardo (lettera G sulla mappa, quota c. 1560m.) e poi si ricongiunge alla parte alta della Val di Fua (Vallone del Cieco, 1550m.).
Al tal proposito si possono visualizzare le pagine dal titolo: Apposizione nuova segnaletica sui sentieri CAI e Mappa sentieri CAI in revisione, contenenti notizie piu dettagliate sul percorso alternativo.

SENTIERO Valle della Cesa - Pratone San Leonardo - Vallone del Cieco
Localita partenza Valle della Cesa (sul CAI 2C)
Quota localita 1300m
Localita arrivo Vallone del Cieco (sul CAI 2B)
Quota localita 1550m
Durata ore 45 minuti
Dislivello 2500m
Difficolta EE
Colore sulla mappa Arancio
Profilo altimetrico Profilo altimetrico

Confronto altimetrico per immagini

Profilo altimetrico Cartore Val di Fua Lago
Cartore (944m) - Val di Fua - Lago della Duchessa (1788m)
Profilo altimetrico Cartore Valle della Cesa Lago
Cartore (944m) - Valle della Cesa - Lago della Duchessa (1788m)

Nella mappa sono mostrati altri principali sentieri che portano al Lago della Duchessa, per ottenere maggiori informazioni e possibile cliccare sulla relativa traccia. Per chi proviene da Prato Agapito (presso il Valico della Chiesola di Campo Felice, 1633m slm) o dalla Vecchia Miniera di bauxite (sempre presso Campo Felice) si puo visualizzare una traccia esplicativa del percorso dalla pagina principale dei sentieri della Riserva (sentieristica Montagne della Duchessa) o dalla relativa mappa interattiva cliccando qui.

Per maggiori informazioni sui sentieri C.A.I. 2B e 2C, vai alla Descrizione dell'Itinerario Numero 5 della Riserva Naturale Regionale Montagne della Duchessa Cartore - Vallone della Cesa - le Caparnie - Lago della Duchessa - Vallone del Cieco - Val di Fua - Cartore cliccando qui.

E' inoltre possibile, per i possessori di Smartphone con sistema operativo "Android" (dal Google Play Store) e "iOs" (dall'Apple store), dotati di antenna GPS, scaricare l'app "EveryTrail" dalla quale si può consultare direttamente sullo smartphone la Guida Multimediale sulla flora della Valle della Cesa, realizzata nell'ambito del Progetto MIUR dall'Università degli Studi Roma Tre.

Sei su www.riservaduchessa.it sezione Lago della Duchessa pagina geotag lago