Cantiere didattico di ingegneria naturalistica nella Riserva Naturale Montagne della Duchessa. Cartore 6, 7 e 8 giugno 2011

Si e svolto il 6, 7 e 8 giugno scorsi nel borgo di Cartore , nella Riserva Naturale "Montagne della Duchessa", il secondo cantiere didattico di ingegneria naturalistica, una disciplina tecnico-naturalistica che utilizza piante vive autoctone come materiale da costruzione, in abbinamento a materiali inerti tradizionali, per interventi a basso impatto ambientale nel campo della difesa del suolo. Il personale dell'area protetta ha approfondito i principi e la pratica operativa di questa disciplina già dal 2005 aderendo alle prime iniziative promosse dall'Area Difesa del Suolo della Regione Lazio al fine di privilegiare l'adozione di tali tecniche, soprattutto in presenza di una particolare valenza delle componenti ambientali e paesaggistiche in cui le opere stesse si vengono a collocare. La realizzazione di questo anno, effettuata dai guardiaparco, dagli operatori e collaboratori tecnici e i funzionari della Riserva con il prezioso supporto dell'operatore tecnico e del mezzo meccanico dell'Ufficio Tecnico del Comune di Borgorose, e il primo dei tre cantieri pilota previsti dalla nuova convenzione triennale sottoscritta a maggio dal Presidente della Riserva, il Sindaco Dott. Michele P. Nicolai con la Regione Lazio: scopo principale di tale convenzione e la creazione di un vero e proprio museo a cielo aperto ove possano essere apprezzate le varie tecniche dell'ingegneria naturalistica e lo sviluppo di un protocollo di monitoraggio scientifico, utile a verificare la dinamica evolutiva degli interventi; inoltre la Riserva Naturale Montagne della Duchessa intende proseguire l'aggiornamento professionale del proprio personale e dei tecnici degli Enti Locali ad essa collegati e diffondere l'uso di queste tecniche sul proprio territorio.

Sul sito, nel quale sono presenti gia sei diverse tipologie di intervento (palificata doppia viva di versante, palificata viva "latina", grata viva semplice di versante (parte superiore, foto n. 1 a lato, palizzata viva, cordonata viva e gradonata viva), si sono recati in visita, i tecnici di varie strutture ed agenzie regionali partecipanti al corso di aggiornamento professionale "Progettazione ambientale ed ingegneria naturalistica", che hanno potuto effettuare un sopralluogo durante l'esecuzione delle lavorazioni (vedi foto 2 a lato).


Articolo e selezione foto a cura di: Arch. Maria Rosaria Loreti
Tecnico pianificatore della R.N.R. Montagne della Duchessa
mail: ufficiotecnico@riservaduchessa.it

Il cantiere realizzato


Partecipanti al corso di formazione