Cantiere didattico di ingegneria naturalistica nella Riserva Naturale Montagne della Duchessa. Cartore 6, 7 e 8 ottobre 2010

Nei giorni il 6, 7 e 8 ottobre 2010, si è svolto nella frazione di Cartore in località Fonte Vecchia un cantiere sperimentale di Ingegneria Naturalistica, a seguito di una convenzione tra la Regione Lazio e la Direzione della Riserva. La Regione Lazio promuove da vari anni la conoscenza e l’applicazione delle tecniche d’intervento a basso impatto ambientale nel campo della difesa del suolo: l’Ingegneria naturalistica opera nella risoluzione dei vari fenomeni di dissesto idrogeologico tramite l’utilizzo di piante vive abbinate ad altri materiali quali legno, pietrame, paglia, biostuoie etc.

Gli scopi dell’attività sono stati, oltre alla risoluzione di una problematica concreta sul territorio della riserva, l’acquisizione da parte di tutto il personale dell’area protetta delle varie tecniche di Ingegneria Naturalistica e la diffusione di tali conoscenze ad un possibile target di futuri operatori quali gli studenti dell’Istituto Professionale di Stato per l’Agricoltura e l’Ambiente "C. P. Strampelli" di Rieti.

Il sito dell’intervento presentava fenomeni di erosione di una scarpata a monte di una carrareccia, con la presenza di tre esemplari di quercia con apparato radicale parzialmente scoperto e a rischio di stabilità: è stata realizzata una palifica viva doppia di versante di lunghezza circa 26 m, con un primo tratto di 8 m realizzata con tipologia "latina".

Nelle immagini della galleria fotografica si possono individuare le varie fasi di lavorazioni a cui hanno partecipato anche gli studenti, in particolare nel prelievo delle talee di salice, la messa a dimora all’interno della struttura delle specie vegetali, lo scortecciamento del legname e nella simulazione, in un minicantiere scala 1:20, dell’effetto dell’acqua sul terreno così consolidato.


Articolo e selezione foto a cura di: Arch. Maria Rosaria Loreti
Tecnico pianificatore della R.N.R. Montagne della Duchessa
mail: ufficiotecnico@riservaduchessa.it


ARTICOLI CORRELATI
1) Clicca qui per visualizzare l'articolo e le foto del cantiere sul sito della Regione Lazio