Sei su: www.riservaduchessa.it / Orso Bruno Marsicano / indice interviste

Da gaianews.it le interviste agli esperti sull' Orso Marsicano

L'orso Marsicano vive principalmente nel Parco Nazionale d'Abruzzo Lazio e Molise ed attualmente la popolazione si attesta nettamente al di sotto delle 100 unità. Per questo è a grave rischio di estinzione. Negli ultimi due mesi la popolazione è stata ulteriormente ridotta dalla perdita di due esemplari: uno è stato ritrovato seppellito e ricoperto di calce il 21 aprile scorso (2011); l'altro, una femmina con tre cuccioli, è stata investita il 3 maggio scorso (2011).

Per capire meglio i termini della questione, abbiamo intervistato il professor Luigi Boitani, dell'Università La Sapienza di Roma, il dottor Giorgio Boscagli direttore del Parco delle Foreste Casentinesi, il dottor Franco Zunino segretario nazionale di Wilderness Italia, il dottor Giuseppe Rossi presidente del PNALM e il dottor Dario Febbo direttore del PNALM. Le interviste saranno pubblicate a cadenza settimanale e potranno essere ascoltate in formato mp3.


Si ringrazia gaianews.it ed in particolare la dott.ssa Federica Di Leonardo per la disponibilità, la gentilezza e la sensibilita mostrata per l'Orso nel concederci la possibilità di riprodurre sul nostro sito le interviste sopra proposte.