VAL DI TEVE
Cartore - Bocca di Teve - Val di Teve - Capo Teve


ITINERARIO NUMERO 6
Nome temporaneo Itinerario numero 6
Utenti Escursionisti
Livello di difficoltà Medio
Percorso Cartore - Bocca di Teve - Val di Teve - Capo Teve e ritorno
Sentieri CAI corrispondenti 2 (solo fino a Capo Teve)
Tempo di percorrenza 3 ore e 30 minuti
Intervallo altitudinale (m s.l.m.) da 950m. a 1650m.
Note La Val di Teve è chiusa a mezzi motorizzati ed escursionisti dal 01 ottobre al 31 maggio
Autori Autori

Descrizione e Habitat
L'itinerario parte dall'abitato di Cartore e segue la strada bianca che porta fino all'imbocco della Val di Teve; poi percorre per intero la Val di Teve, partendo dal punto in cui la valle si apre sulla piana di Cartore per arrivare alla testata della valle.
Le rocce che sovrastano l'imbocco e la parte bassa della Val di Teve sono colonizzate dalla lecceta. Lungo il fondovalle, poco dopo la partenza, si incontra il querceto termofilo a roverella (Quercus pubescens) e orniello (Fraxinus ornus), con nocciolo (Corylus avellana), carpino nero (Ostrya carpinifolia) e acero opalo (Acer gr. opalus).
Man mano che si sale il querceto scompare, sostituito dalla faggeta mista con acero opalo (Acer gr. opalus), acero di monte (Acer pseudoplatanus), sorbo degli uccellatori (Sorbus aucuparia) e altre latifoglie. Sia nel fondovalle sia lungo i versanti sono presenti sporadici esemplari di betulla (Betula pendula) e tiglio (Tilia platyphyllos). Quando la valle inizia ad allargarsi la faggeta tende a diradarsi fino a scomparire, lasciando il posto ad arbusteti prostrati a uva ursina (Arctostaphylos uva-ursi) e ginepro nano (Juniperus nana). Proseguendo si incontra uno stazzo circondato da vegetazione nitrofila, superato il quale si incontrano prati-pascoli secondari.

NOTE:
La linea riportata sulla mappa qui sotto, è a corredo della descrizione dell'itinerario fornita sopra, indicando semplicemente le zone ed i luoghi attraversati dal percorso dell'itinerario. Per contentre le curve di livello (isoipse) cliccare sul pulsante "Mappa" in alto a destra del riquadro sotto e spuntare in seguito "Rilievo".
ATTENDERE IL CARICAMENTO DELLA PAGINA!..

Se il vostro browser non content la mappa, le cause potrebbero essere le seguenti:

1) il browser non supporta le Google Maps;
2) javascript è disattivato.

Your browser doesn't support Google Maps or Javascript is turned off.

Legenda mappa: A) Cartore, Lazio, Quota: 944m. s.l.m; B) Bocca di Teve, Lazio, Quota: 987m. s.l.m; C) Valle di Teve, Parte Abruzzese; D) Capo Teve, Abruzzo, Quota: 1650m. s.l.m.

Facendo click su "Applica" visualizza (se spuntato) o nasconde (se non spuntato) il confine della riserva

È inoltre possibile, per i possessori di Smartphone con sistema operativo "Android" (dal Google Play Store) e "iOs" (dall'Apple store), dotati di antenna GPS, scaricare l' app "EveryTrail" dalla quale si può consultare direttamente sullo smartphone la Guida Multimediale sulla flora della Val di Teve (Bocca di Teve e Bassa val di Teve) , realizzata nell'ambito del Progetto MIUR dall' Università degli Studi Roma Tre.


Condividi: Condividi