Descrizione Itinerario Numero 2 (CAI 101 Bandierina CAI, 32x17px, Rossa, Bianca, Rossa, con scritto nella pare bianca 101 parte)
Riserva Naturale Regionale Montagne della Duchessa:
Cartore (Fontanella), Valle Ruara, Bocca di Teve, Cartore.

Profilo altimetrico dell'Itenerario 2: Cartore (950m, Pretale (928); Bocca di Teve (980m) Cartore (950m)
Profilo altimetrico dell'Itinerario 2

ITINERARIO NUMERO 2
Nome temporaneo ITINERARIO NUMERO 2
Utenti Bambini
Livello di difficoltà Basso
Percorso Cartore (Fontanella), Valle Ruara, Bocca di Teve Cartore
Località e quota partenza/arrivo Cartore (Fontanella) - 950m slm
Sentieri CAI corrispondenti CAI 101 Bandierina CAI, 32x17px, Rossa, Bianca, Rossa, con scritto nella pare bianca 101(parte)
Tempo di percorrenza / Km 1 ora / 3.2km
Quota minima/massima (m s.l.m.) 928m (Valle Ruara, localita "Pretale") - 990m c. (nei pressi di Bocca di Teve)
Note -----
Autori Autori (anche per la descrizione che segue sotto)

Descrizione e Habitat
L'itinerario si snoda lungo il fondovalle della Valle Ruara e la zona semipianeggiante lungo le pendici del complesso montuoso della Duchessa. L'itinerario attraversa vari tipi di habitat che si alternano creando un paesaggio a mosaico: fasce di bosco misto dominato dalla roverella (Quercus pubescens) e con abbondante acero minore (Acer monspessulanum), arbusteti a ginepro comune (Juniperus communis), prugnolo (Prunus spinosa) e rosa (Rosa canina) e prati-pascolo. In alcuni punti il suolo è poco maturo e sassoso. Qui il prato-pascolo è sostituito da comunità formate da specie erbacee capaci di vivere su suoli di questo tipo (specie "xerofitiche", alla lettera "piante di ambiente arido").

Come procedere
Dalla piccola fontana di Cartore (950m slm) si attraversa il borgo e alla fine della pavimentazione in pietra, sotto la chiesa di San Lorenzo, si prende a destra, la strada che scende verso valle. Dopo una breve discesa, la strada svolta a sinistra. Siamo in località "Pretale", qui si tocca la quota minima (928m slm) e ci si ricongiunge con il sentiero CAI numero 101. Da questo punto si seguiranno i segnavia bianco-rosso del sentiero fino a tornare al punto di partenza.
Al successivo bivio, (località "Le Costarelle") si tiene la destra, per attraversare una parte di sentiero caratterizzata dalla presenza di alberi monumentali del genere Quercus spp. A quota 972m il percorso piega decisamente a sinistra, per risalire agevolmente, attraverso il bosco, verso Bocca di Teve. Quest'ultima, ingresso dell'omonima valle, posta a 980m di quota rappresnta, lo "spartiacque" naturale tra Lazio e Abruzzo, tra il massiccio della Duchessa e quello del Velino e, continuità di intenti tra le due Regioni, sotto un punto di vista naturalistico - conservazionistico, con la presenza della Riserva Naturale Regionale Montagne della Duchessa (Lazio) e del Parco Regionale Sirente-Velino (Abruzzo).
Da qui, il sentiero CAI 101 coincide con il Sentiero Europeo E1 e con il Cammino dei Briganti che procedono, però, in direzione opposta, verso Passo le Forche e la vicina Marsica.
Superata Bocca di Teve si procede ancora nel bosco per qualche centinaio di metri, per affrontare, di seguito una zona caratterizata da un'ampia radura, da dove è possibile ammirare la sottostante Valle Ruara, appena percorsa e i suggestivi scorci che ci offrono i due massici Velino-Duchessa e, più avanti, una area di ex coltivi, fino al successivo bivio (quota 961m circa), dove, si svolta a destra per la strada che ci porterà attraverso i prati, sottoposti a un regime annuale di sfalcio, a superare una breve salita ("Il Dossetto", sul profilo altimetrico) per raggiungere la piana di Cartore ("Le Vicenne"), lasciandoci sulla destra le strutture del Camping - Giardino Botanico e puntare di nuovo, verso, la chiesa di San Lorenzo. Nel borgo superato il complesso ricettivo "I Casali di Cartore" si giunge al luogo di partenza, in prossimità del parcheggio.

NOTE:
La linea riportata sulla mappa qui sotto, è a corredo della descrizione dell'itinerario fornita sopra, indicando semplicemente le zone ed i luoghi attraversati dal percorso dell'itinerario. Per visualizzare le curve di livello (isoipse) cliccare sul pulsante "Mappa" in alto a destra del riquadro sotto. Dallo stesso pulsante è possibile selezionare altri livelli sovrapponibili alla mappa base come, fontane/sorgenti, numerazione attuale e pregressa dei sentieri CAI.
ATTENDERE IL CARICAMENTO DELLA PAGINA!..

Se il vostro browser non visualizza la mappa, le cause potrebbero essere le seguenti:

1) 1) javascript è disattivato.

Javascript is turned off.

Legenda mappa:
A) Cartore, Lazio, Italia Quota: 944m. s.l.m.; B) Valle Ruara, Lazio, Italia Quota: 855m. s.l.m. C) Bocca di Teve, Lazio, Italia; Quota: 987m. s.l.m.